SGI offre la propria consulenza per la redazione dei documenti inerenti agli adempimenti di legge richiesti nel DL 196/03 in tema di rispetto e sicurezza dei dati personali, vi ricordiamo che questi sono obbligatori ai sensi dei seguenti articoli:
Art. 4 c. 1
Ai fini del presente codice si intende per:
a) "trattamento", qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati;
b) "dato personale", qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale;
c) "dati identificativi", i dati personali che permettono l’identificazione diretta dell’interessato;
Art. 5
(Oggetto ed ambito di applicazione)
1. Il presente codice disciplina il trattamento di dati personali, anche detenuti all’estero, effettuato da chiunque è stabilito nel territorio dello Stato o in un luogo comunque soggetto alla sovranità dello Stato.
Art. 33
(Misure minime)
Nel quadro dei più generali obblighi di sicurezza di cui all’articolo 31, o previsti da speciali disposizioni, i titolari del trattamento sono comunque tenuti ad adottare le misure minime individuate nel presente capo o ai sensi dell.articolo 58, comma 3, volte ad assicurare un livello minimo di protezione dei dati personali.
Art. 169
(Misure di sicurezza)
Chiunque, essendovi tenuto, omette di adottare le misure minime previste dall’articolo 33 è punito con l'arresto sino a due anni o con l'ammenda da diecimila euro a cinquantamila euro.
E’ possibile scegliere fra due formule:
Formula A: Redazione documenti.
Consiste in:
Analisi della situazione fatta autonomamente dal cliente usando un modulo appositamente preparato che viene inviato nel momento in cui si accetta il presente preventivo. La responsabilità della correttezza dei dati forniti rimane a carico del cliente
Redazione dei seguenti documenti richiesti:
Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS)
Lettere di nomina Responsabile
Predisposizione moduli informativa finalità raccolta dati personali clienti/fornitori/contatti
Richiesta di integrazione di clausole contrattuali da inserire nei rapporti con studi professionali con cui ci può essere scambio di dati personali (elaborazione paghe, commercialisti)
Formula B: Gestione completa 196/03 con assunzione di responsabilità.
Consiste in:
Analisi della situazione esistente alla luce delle misure minime richieste dal DL in materia di accesso selettivo, identificazione degli incaricati, salvaguardia dei dati fatta presso il cliente da personale formato sulle nuove disposizione di legge
Formazione degli incaricati dei rischi che incombono sui dati e sull’opportuno comportamento da tenere in relazione ad essi effettuata presso il cliente (circa 1 ora)
Redazione dei seguenti documenti richiesti:
Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS) (obbligatorio entro il 31/12/2005)
Lettere di nomina Responsabile
Predisposizione moduli informativa finalità raccolta dati personali clienti/fornitori
Richiesta di integrazione di clausole contrattuali da inserire nei rapporti con studi professionali con cui ci può essere scambio di dati personali (elaborazione paghe, commercialisti)
Attestazione dell’intervento in conformità al disciplinare tecnico del DL e certificazione di adozione delle misure minime previste
Nella formula B è inclusa la predisposizione delle password e altri piccoli interventi della durata non superiore a 1 ora (per attuazione delle misure minime) da effettuarsi presso il cliente all’atto della consegna documenti. Qualora fossero necessari interventi strutturali questi saranno segnalati e verrà proposto successivo preventivo
Per procedere alla formulazione di un preventivo basato sull'analisi della situazione aziendale vi preghiamo di contattarci telefonicamente, oppure di richiedere informazioni mandando una mail a:
.