sgi

Fine del supporto a Windows 10: cosa succede dal 14 ottobre 2025 e cosa puoi fare

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato e dal 14 ottobre 2025, Microsoft terminerà il supporto gratuito a Windows 10. 

Cosa significa davvero per utenti e aziende? E come bisogna muoversi per non farsi cogliere impreparati?


Se stai utilizzando Windows 10, il tuo PC non smetterà di funzionare da un giorno all’altro e non succederà apparentemente niente. Solo che… 

…non riceverai più gli aggiornamenti di sicurezza e non saranno più disponibili le correzioni al sistema distribuite via Windows Update

Tradotto? Il tuo sistema potrebbe diventare progressivamente sempre più vulnerabile ad attacchi esterni come virus, malware e minacce informatiche, esponendoti a rischi maggiori (che potrai però sempre mitigare se hai un sistema di backup affidabile e aggiornato).

Posso passare a Windows 11?


Questo dipende dalle caratteristiche del tuo PC e, per verificarlo, Microsoft ha messo a disposizione un aggiornamento gratuito per molti dispositivi compatibili.

Per verificare se il tuo è idoneo, puoi controllare direttamente in Windows Update, oppure puoi chiedere a noi: ti aiuteremo a effettuare una verifica completa.

L’aggiornamento a Windows 11 è gratuito e può essere fatto in autonomia, previo backup dei dati, perché non si sa mai.

E se il mio PC non è compatibile?


Se il tuo computer è troppo datato per supportare Windows 11, è il momento di iniziare a valutare un nuovo dispositivo, più sicuro, performante e aggiornato.

Serve una mano? Ci pensiamo noi


E se non sai se i tuoi computer sono pronti per il passaggio a Windows 11, il nostro team tecnico è disponibile per un controllo da remoto o sul posto, in modo da aiutarti a scegliere la soluzione migliore per la tua azienda o per il tuo uso personale.

Non aspettare l’ultimo momento: agisci ora per evitare blocchi e problemi di sicurezza.

Grazie per aver contattato SGI!

Un nostro responsabile prenderà in carico la richiesta e risponderà quanto prima.

Richiedi informazioni