PROPONTI nasce da un progetto sviluppato da un gruppo di imprenditori italiani con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei ponti stradali e dei ponti ferroviari d’Italia.

Nel team di sviluppo del progetto sono presenti vari professionisti quali ingegneri strutturali, progettisti, tecnici delle ispezioni, esperti nel monitoraggio strutturale di ponti oltre che un gruppo informatico consolidato.

PROPONTI adatta alla realtà italiana Pontis by AssetPlan, un affermato software inglese che fin dal 2011 viene utilizzato con soddisfazione da importanti enti come il comune di Manchester. Si tratta quindi di un prodotto già ampiamente testato e modificato negli anni per renderlo adatto alle esigenze dell’utente finale.

PROPONTI è il software per la gestione completa del monitoraggio dei tuoi ponti permettendo di assolvere le responsabilità di legge per i responsabili di pubbliche amministrazione. Non si limita all’archiviazione organizzata e sicura dei dati rilevati ma li elabora per calcolare “gli indici di condizione” della struttura definendo anche le priorità nelle manutenzioni tra i ponti di competenza e stimando i costi delle stesse. Gli indici vengono calcolati seguendo le linee guida definite per l’Highways Agency, riportate in Guidance Document for Performance measurement of Highway Structures.

Di seguito schematizzate le funzioni e vantaggi del software:

  • PIANIFICAZIONE ISPEZIONI
    il sistema pianifica e registra tutte le ispezioni necessarie ai ponti di competenza dell’ente. Nessuna ispezione verrà più dimenticata grazie al sistema di allarmi e notifiche.

  • CALCOLO INDICE DI CONDIZIONE
    in base alle informazioni inserite durante le ispezioni il sistema calcola l’indice di condizione generale dell’opera che immediatamente identifica l’urgenza delle attività di manutenzione

  • IDENTIFICAZIONE CRITICITA’ SU DISPOSIZIONE GEOGRAFICA
    permette di visualizzare tutti i ponti di competenza nel proprio territorio identificando graficamente le strutture che necessitano di manutenzione urgente.

  • STIMA DEI COSTI DI MANUTENZIONE
    il sistema calcola indicativamente i costi da sostenere per la manutenzione nei successivi anni di vita della struttura permettendo una pianificazione attenta delle risorse.

  • GESTIONE TRASPORTI ECCEZIONALI
    permette di calcolare con un solo click i percorsi ottimali per i trasporti eccezionali nel proprio territorio segnalando quali ponti di competenza potrebbero essere transitabili dal veicolo. Permette la conservazione dei dati di tutti i trasporti eccezionali che sono transitati nel proprio territorio.

  • INSERIMENTO CHIARO E SEMPLICE
    schermate intuitive permettono l’inserimento dei dati rilevati durante le ispezioni organizzandoli in modo chiaro e facilmente visualizzabile anche grazie ai report fotografici.

  • ACCESSO DA REMOTO
    puoi accedere al sistema in qualsiasi luogo e con qualsiasi strumento. La piattaforma web garantisce facile accesso in qualsiasi momento.

Richiedi informazioni


Grazie per aver contattato SGI!